Contatti/Info
ECIPA Scarl
Via della Pila, 3/b int. 1
30175 Marghera (VE)
tel. 041.928638 / 041.5382462
Il progetto G.I.R.L.S. ha lo scopo di favorire e facilitare l’inclusione lavorativa delle giovani donne nel mercato del lavoro.
Il progetto si articola attraverso interventi di formazione professionale e tirocinio per donne disoccupate con lo scopo di fornire competenze teoriche e pratiche per facilitare l’inserimento lavorativo delle donne disoccupate; attività di sensibilizzazione, formazione e orientamento nelle scuole con l’obiettivo di superare gli stereotipi che condizionano le scelte scolastiche e lavorative delle giovani donne, educando le nuove generazioni a superare tali pregiudizi che ancora permeano la società; attività di sensibilizzazione sui temi della conciliazione vita-lavoro, sensibilizzando le aziende sugli strumenti e i servizi di welfare aziendale che possono essere implementati per facilitare la conciliazione tra vita privata e lavorativa dei propri dipendenti, ma anche coinvolgendo le amministrazioni locali e i fornitori di servizi in attività partecipative, dimostrando il ruolo centrale che questi attori hanno nella comunità per offrire servizi adeguati.
Per raggiungere questi obiettivi, il progetto ha costruito una rete di attori pubblici e privati, ciascuno coinvolto in modo diverso e con ruoli specifici nelle attività, con lo scopo di promuovere un inserimento lavorativo equo e libero da qualsiasi tipo di stereotipo.
Il progetto ha coinvolto nelle proprie attività più di 40 persone disoccupate, moltissimi studenti e lavoratori, mettendo a loro disposizione attività utili per la loro formazione e sensibilizzazione in ambito di parità di genere.
DOCUMENTI CORRELATI
I decaloghi per la parità di genere scritti da studentesse e studenti dell’ISISS Besta di Treviso